Trascorrere le vacanze a Tarvisio riserva sempre delle ottime sorprese anche nella stagione estiva.
Con l’arrivo della primavera, panorami glassati di bianco lasciano spazio a boschi di abete rosso, pino nero e larice e ad aspre pareti rocciose che si stagliano tra l’azzurro intenso del cielo. Dagli scarponi da neve a quelli da trekking il passo è breve, alla scoperta di nuovi angoli nascosti ed incontaminati del tarvisiano.
Dall’escursionismo esperto a quello meno impegnativo, la natura selvaggia si lascia scoprire a poco a poco dall’uomo che sa osservare ed ascoltare i suoi ritmi. A rifugi e malghe, ideali per rifocillarsi dopo una camminata, si contrappongono esperienze più rilassanti, come un pomeriggio al Golf Club di Tarvisio o una giornata al lago con i più piccoli. L’ accecante strato bianco che d’inverno riveste i laghi di Fusine si fa infatti sempre più sottile, riscoprendo lentamente i colori delle loro limpide acque; a specchiarsi tra queste, tra la lussureggiante vegetazione circostante, è l’imponente gruppo del Monte Mangart, fiore all’occhiello della Valcanale.
Se da un lato la natura fa da padrona, a testimoniare la storia locale sono musei, chiese e resti archeologici. Essi raccontano un passato ricco di tradizioni, lingue e culture diverse di cui Tarvisio, vista la sua posizione strategica tra Italia, Slovenia ed Austria, è ancora oggi importante crocevia.